Asiago del Wisconsin: la truffa diventa legale

Condividi

È avvenuto durante una delle manifestazioni dell’agroalimentare più importante nel mondo, la fiera Anug di Colonia, da parte della polizia tedesca,  il sequestro dell’ormai, purtroppo, famoso “Asiago del Wisconsin”.

Gli addetti del Consorzio tutela del formaggio Asiago, infatti, si sono accorti della presenza, tra gli espositori, di un improbabile formaggio Asiago all’olio d’oliva e rosmarino prodotto in Wisconsin dalla Sartori.

Ovviamente si tratta di un prodotto che nulla ha a che vedere con il nostro Asiago DOP.

Ed ecco che il Made in Italy si scontra ancora una volta con i tentativi, anche piuttosto riusciti, di contraffazione più o meno legalizzata.

In questo caso l’operazione per gli americani è stata resa possibile da due fattori fondamentali: il marchio Asiago non è registrato negli USA, dunque, manca una effettiva tutela dello stesso in base alle legge americana; inoltre, la normativa europea non è applicabile negli USA, dunque ciò rende impossibile fare valere la tutela del marchio Asiago, garantita nella comunità europea, a livello internazionale.

Se, dunque, a livello comunitario, è possibile predisporre l’immediato sequestro di questi prodotti, così com’è accaduto in Germania, non è lo stesso nel resto del mondo.

Aziende come la Sartori o la Blegioioso Cheese inc. possono,tranquillamente, continuare a produrre e vendere i loro prodotti spacciandoli per italiani DOP.

Basta digitare Asiago Cheese su un qualunque motore di ricerca, per trovare praticamente di tutto a qualunque prezzo.

Fatte le dovute eccezioni per gli intenditori che non si lasceranno truffare così facilmente, è verosimile che l’utente medio americano, giapponese o russo,  attratto e rassicurato dalla bandierina italiana e dalla sigla DOP (ammesso che ne conosca il significato, acquisti il suo prelibato Asiago del Wisconsin e, assaggiandone un pezzetto, si convinca di assaporare il gusto del buon formaggio Asiago DOP originale.

Tutto ciò con buona pace degli allevatori e produttori che ogni giorno alle cinque del mattino si alzano per andare a produrre il VERO FORMAGGIO ASIAGO DOP MADE IN ITALY

Riproduzione Riservata


Condividi

Related Posts