EXPO E MADE IN ITALY – FATTO IN ITALIA!

Condividi

Expo Milano, 27 maggio 2015 – E’ stato presentato oggi, presso il parco della biodiversità, dal Ministro per le politiche agricole e forestali Maurizio Martina, il nuovo marchio che caratterizzerà tutti i prodotti dell’agro alimentare italiano.

111045211-feb0b31d-d26a-4c78-9da3-8a9ee07b37a3

Il marchio è composto dal tricolore con la denominazione ufficiale “The Extraordinary Italian Taste” e dovrà contraddistinguere i prodotti del vero alimentare italiano dai prodotti che “sembrano italiani”ma che di italiano non hanno proprio nulla.

È il fenomeno dell’ Italian Sounding”, per il quale nel mondo il “Parmesan” viene venduto come “Parmigiano” o il “PriSecco” per “Prosecco”.

Tutto ciò, oltre a comportare un danno economico enorme (circa 54 miliardi di euro l’anno -147 milioni di euro al giorno-, comunque oltre il doppio dell’attuale valore delle esportazioni italiane di prodotti agroalimentari – 23 miliardi di euro)[1], incide sull’immagine del nostro Paese,  penalizzando il lavoro e l’impegno di quanti portano avanti storie fatte di tradizione, artigianalità, esperienza, impossibili da copiare, da replicare da riprodurre in qualsivoglia maniera.

Da oggi, i consumatori che avranno voglia di gustare un prodotto frutto della storia e della tradizione del nostro bel Paese, dovranno cercare questo “simboletto”. Solo così potranno essere certi di aver acquistato del vero cibo FATTO IN ITALIA!

Riproduzione riservata

[1] Dati UIBM (Ufficio Italiano Marchi e Brevetti)

 


Condividi

Related Posts